Ultime dall’Uganda a cura di Alda e Carlo
Nessun progetto di cooperazione può avere successo se non si parte dall’istruzione! Ecco perché abbiamo creato nel 2018 il nostro progetto di borse di studio, che continuiamo con grande entusiasmo, a favore di ragazzi e ragazze ugandesi, nonostante tutte le difficoltà di questi ultimi due anni. L’Uganda, infatti, è stato l’unico Paese al mondo a tenere chiuse le scuole per due anni, causa covid. Così, abbiamo organizzato dei piccoli gruppi di studio, acquistato smartphone e libri di testo, trovato dei professori che potessero aiutare i ragazzi con le lezioni online… non volevamo davvero perderli!
Il rischio che questi ragazzi, per la maggior parte orfani di entrambi i genitori o comunque provenienti da nuclei familiari particolarmente vulnerabili, lasciassero definitivamente la scuola, perpetrando il circolo della povertà era davvero troppo alto.
I nostri studenti vanno dai 7 ai 21 anni, sono per la maggior parte ragazze, perché sappiamo bene che istruire una donna, significa porre le basi per l’istruzione di tutta la sua futura famiglia, e anche se supportati nella scelta dai nostri coordinatori locali, scelgono autonomamente il loro percorso di studi. Offriamo una sponsorizzazione da P1 (la prima elementare), fino a S4 (la quinta superiore). Alla fine di questo percorso, gli studenti hanno davanti due scelte: avviarsi ad una professione ed entrare nel mondo del lavoro, dopo un ulteriore breve percorso di studi e tirocinio; oppure studiare ancora due anni e poi iniziare l’università.
Per ora, una sola nostra studentessa, Among Sharon, ha completato il suo ciclo di studi, nel settore della zootecnia, e ora lavora in un allevamento. Una ragazza, Alweedo Noreen, sta per terminare gli esami finali e presto sarà maestra della scuola materna. Un ‘altra ragazza, Apio Rachael, ha scelto di diventare sarta e sta frequentando un corso, al termine del quale, potrà cominciare a lavorare. Un ragazzo, Ongom Moses, ha terminato s4 e si è iscritto al Gulu College of Health Science e tra due anni sarà un tecnico di laboratorio analisi.
È una grande gioia, per noi di Wecare, veder crescere questi ragazzi, avvicinarsi alla vita adulta, realizzare i loro sogni. Per questo, li chiamiamo per nome: non sono numeri per noi, ma persone!
Grazie a tutti voi per il vostro supporto, senza voi benefattori, nulla sarebbe possibile.
Alda e Carlo
IBAN IT68 X030 3210 3000 1000 0001 482 CREDEM Filiale di Asti - cc 1482
IBAN IT44 A060 9010 0090 0000 1001 252 BIVERBANCA Filiale di Vercelli - cc 1252
c/c postale 73840522
Per il 5x1000 C.F. 01330580059
Photogallery
Torna indietro |